LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Marisa Madonini
Dickens a Shandong

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]





Leggevamo evocazioni sui fogli
non v’intimoriva la litote, il Vuoto
non era spazio inabitato: tenere gemme
di Lune precipitavano, onde nel fiume
Siang lucenti levigavano l’eroico spirito;
erano
tende di perle, aceri, paraventi alle città
discorrevano
le mani di gelsi di canapa o bambù
di Ch’u

Poi si levò quella polvere
lo smog di Shandong s’addensò
non respirava la nuova Coketown
caddero fiori e lune appese ai salici…



 Marisa Madonini - 13/08/2018 13:23:00 [ leggi altri commenti di Marisa Madonini » ]

Gentile Salvatore Armando
grazie del suo/tuo commento... sì il poeta ha molto a cuore il sole, il fiore, il cielo, l’azzurrità dell’aria a favore delle creature. Tuttavia, non è facile rispettare gli elementi e favorire un buono sviluppo economico per il benessere materiale(una terza via?). Credo sia lodevole e giusto non stancarsi di ricercare un equilibrio tra queste esigenze legittime che sia il più possibile sostenibile. La ricerca nei vari ambiti va supportata e i poeti facciano la loro parte insieme a lettori sensibili e consapevoli come lei/te

 Salvatore Armando Santoro - 10/08/2018 02:48:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

Il dramma del degrado delle città industriali descritto con le voci della poesia.
Un richiamo ai potenti che solo i poeti ascoltano e denunciano, ma nulla possono e rimangono inascoltati.

 Franca Alaimo - 12/12/2012 22:10:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Non riesco ad associare Dickens a Shandong, se non forse per la denuncia di una società industriale altamente inquinante, in Occidente come in Oriente. Posso, naturalmente avere preso un grosso granchio interpretativo. Succede quando le poesie sono piuttosto enigmatiche. Ma voglio dire che ci sono poesie come questa che non è necessario capire fino in fondo, perché la loro capacità seduttiva coincide con la qualità dei suoni e l’autrice lo sa perfettamente, se così abilmente li sparpaglia come lune e petali, facendo fiorire delle convincenti alliterazioni.

 Cristiana Fischer - 12/12/2012 11:08:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

"il Vuoto/non era spazio inabitato", nostalgia per una cultura in pericolo

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.